Chi siamo

Centro Studi “Orior”, nasce nel 2004. È un’associazione non-profit con sede legale a Catania in via Generale Ameglio, n° 13 e sede operativa in Via Bruno Monterosso, 11.

Nato per offrire, in collaborazione con l’IRPS(Istituto di Ricerche Psicologiche e Psicosomatiche) una preparazione individuale approfondita al counseling, nelle relazioni professionali di aiuto in campo educativo, sanitario, assistenziale, organizzativo e psicologico, attraverso una formazione professionale specialistica, svolge anche attività culturali, di studio, di ricerca, di sensibilizzazione, relativamente al disagio psichico, esistenziale e comunicazionale.

Il Centro Studi Orior offre consulenza a enti pubblici e privati, imprese ed associazioni.
Attualmente, oltre alla consueta attività di formazione, tiene sportelli di consulenza in diverse scuole della Provincia di Catania e presso l’A.I.S.M. (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) sezione provinciale di Catania.


Lo staff


Presidente: Sebastiano Ferro
È Psicoterapeuta della Gestalt. Ha conseguito il certificato europeo di esperto in Gestalt Psychotherapy in accordo con le regole dell’ EAGT (European Association for Gestalt Therapy), esperto in Time Line, Ipnosi Ericksoniana , Programmazione Neuro Linguistica e Terapia della Famiglia.
Opera nell’ambito della relazione di aiuto dal 1980. Direttore scientifico e realizzatore di progetti di formazione per insegnanti e genitori, esercita una costante attività didattica sia presso il Centro Studi “Orior” che presso altri enti di formazione.

Direttore scientifico: Roberto Parrini
Laurea in Psicologia; Ph.D. (Philosophy Doctor) in Psychology.
Psicologo Psicoterapeuta. Naturopata Omotossicologo.
Presidente dell’I.R.P.S. (Istituto di Ricerche Psicosomatiche e Psicoterapiche).
Presidente e Direttore del Centro Studi di Psicoterapia Analitica Multimediale ( Scuola di Specializzazione e di Formazione per Psicoterapeuti). Analista e Didatta.
Presidente della F.A.I.P. (Federazione delle Associazioni Italiane in Psicoterapia).
Membro del World Council for Psychotherapy.

Direttore didattico: Anna Drago
E vicepresidente e cofondatore di Centro Studi “Orior”.
È psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico/psicoanalitico certificato ECP. Pedagogista clinico, Counselor ad indirizzo gestaltico.
Esperto in Fiori di Bach e in tecniche di Outdoor training.
Svolge l’attività di psicoterapeuta a Catania in via Generale Ameglio, 13 e presso l’AISM sezione provinciale di Catania.
Svolge, inoltre, attività di progettista, coordinatore, didatta e responsabile della qualità presso “La Città del Sole” Soc. Coop. e presso “Staff Relation” Soc. Coop.


Collaboratori:

Maria Catena Cavaliere, pedagogista, ha conseguito il titolo di counselor ad indirizzo psicosomatico nel 2007.
Esperto di Fiori di Bach, formatore di Outdoor, formatore presso Istituti scolastici ed altri Enti.

Giovanni Grasso consegue il titolo di counselor ad indirizzo gestaltico nel 2003 e di counselor ad indirizzo psicosomatico nel 2007.
Esperto in Fiori di Bach e in Outdoor training.
Svolge attività di counseling a Catania in Via Bruno Monterosso, 11, nonché presso Istituti Scolastici della provincia di Catania e presso l’AISM sezione provinciale di Catania.

È esperto informatico.

Concetta Guerrieri pedagogista, ha conseguito il titolo di counselor ad indirizzo gestaltico nel 2003 e di counselor ad indirizzo psicosomatico nel 2007.
Svolge, dal 2003, attività di counseling a Monterosso Almo, in via Vittorio Emanuele, 46 e a Catania in via Generale Ameglio, 13 e dal 2008 presso l’AISM sezione provinciale di Catania.